Stemma della confraternita posto sull'entrata dell'antica chiesa.

Simulacro di s. Giovanni Battista venerato nella nuova chiesa.

Benvenuti sul sito della confraternita cattolica di

SAN GIOVANNI BATTISTA - Carmiano

 

  

CHI SIAMO?

La Confraternita di "San Giovanni Battista", è stata fondata nel 1645 (riconosciuta con Regio Decreto nel 1757), ed è tra le confraternite più grandi dell'Arcidiocesi di Lecce, attualmente conta 550 tra consorelle e confratelli, confermando così la secolare devozione che la città di Carmiano ha per San Giovanni Battista.

UN PO' DI STORIA

Secondo i dati ufficiali (Annuario dell'Arcidiocesi di Lecce del 2009) nel 1645 alcuni cittadini di Carmiano, seguendo l'esempio di molte altre comunità, decidono di fondare la confraternita, intitolandola ad un santo da secoli venerato nel paese "San Giovanni Battista".

Nel 1757 la Confraternita viene riconosciuta con Regio Decreto.

Nel 1887, viene costruita una chiesa per farne la sede della confraternita. Venne costruita sulle rovine di una vecchia cappella adiacente alla zona cimiteriale. La forma a tempio e l'interno squisitamente in stile corinzio, fa tutt'oggi percepire la potenza che la confraternita aveva accumulato negli anni. Nel 1955 la confraternita decide di far ristrutturare la chiesa che era diventata a causa della II Guerra Mondiale, pericolante, il rusultato fu un disastro, la chiesa era e restava pericolante, tant'é vero che nel 1971 la confraternita abbandona la chiesa e ne costruisce una nuova nella zona Sud del paese. I lavori di costruzione terminarono nel 1975, con l'inaugurazione di una chiesa squisitamente moderna, a base rotonda. Nelfrattempo l'antica chiesa era stata acquisita dalla parrocchia "Maria SS. Assunta", che nel 1994 la ristrutturo e la chiesa è oggi adibita a Salone Parrocchiale.

Secondo gli studi di mons. Luigi Paladini, condotti all'inizio del XX secolo, la confraternita fu ufficiosamente fondata già nell'arco del '500. Sta comunque di fatto che la data del 1757, è sicuramente posteriore alla data effettiva di fondazione della confraternita.

AMMINISTRAZIONE

Dal 24 Gennaio 2010

Priore: Donato CONTE

Vice Priore: Otello PEZZUTO

Cassiere: Giuseppe LIACI

 

Padre spirituale e Rettore: sac. Bruno SPAGNOLO

 

 

                                                                  L'Amministrazione della Confraternita

Collegamenti esterni

Arcidiocesi di Lecce

http://www.diocesilecce.org/

L'Ora del Salento - settimanale cattolico on-line

http://loradelsalento.diocesilecce.org/

Comune di Carmiano

http://www.comune.carmiano.le.it/

Sei il visitatore Nr.

Informativa sulla privacy
Home page gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!